Sul sito dell’UNI è stata pubblicata la Norma UNI 11947:2024 che specifica le modalità per la valutazione dello stato di degrado dei prodotti e sistemi per la protezione passiva all’incendio di elementi portanti delle opere di costruzione soggette ai controlli di prevenzione incendi.
I prodotti per la protezione passiva all’incendio devono mantenere nel tempo le loro caratteristiche di funzionalità ed efficienza per garantire il grado di sicurezza richiesto negli edifici nei quali sono applicati. La Norma si applica a qualunque sistema protettivo antincendio (prodotti reattivi, intonaci spruzzati, lastre o materassini) applicati sia in aderenza che distanziati (come nel caso di controsoffitti), purché in presenza di una specifica di progetto prevista nel progetto antincendio, redatta in funzione degli elementi costruttivi da proteggere e del grado di resistenza al fuoco richiesto.
Il metodo è molto utile nelle verifiche periodiche delle strutture resistenti al fuoco, ai fini dell’attestazione di rinnovo periodico prevista dall’articolo 7 del D.P.R. n. 151/2011.