In un recente articolo avevamo parlato delle difficoltà oggettive nella gestione degli incendi da batterie al litio e del processo di fuga termica, in cui la batteria continuamente si surriscalda ed aumenta di volume e pressione causando incendi, archi elettrici, scariche di gas e talvolta esplosioni.
Inoltre il numero sempre più crescente di monopattini elettrici, e-bike e veicoli elettrici da un lato ci ha cambiato la vita in meglio rendendo i nostri spostamenti meno impattanti dal punto di vista ambientale, ma dall’altro ha certamente aumentato il rischio di incendio causato da un malfunzionamento o da un sovraccarico delle batterie che alimentano questi dispositivi.
In quest’ottica quindi è nata l’esigenza di trovare un mezzo di spegnimento che riuscisse a raffreddare le batterie in maniera rapida ed efficace, interrompendo quel processo di fuga termica ed incapsulando i gas tossici che le batterie al litio emanano una volta incendiate o esplose. Il Premix LI-Ion della MB grazie al componente F500 riduce l’irradiazione del calore abbassando repentinamente le temperature grazie ai seguenti aspetti: maggiore estensione della superficie bagnata, aumento della profondità di penetrazione e rapida riduzione dei vapori.
Ai test effettuati è stato dimostrato che l’agente estinguente LI-Ion riduce la temperatura radiante del focolaio d’incendio da 1158°F a 127°F appena in un secondo di applicazione.
Ai test effettuati, come si può vedere dal video di presentazione qui sotto, si è dimostrato che gli altri estinguenti si sono rivelati totalmente inefficaci per spegnere focolai da batterie agli ioni di litio.
Per maggiori informazioni su costi e disponibilità visitate il nostro negozio on-line alla pagina dedicata ai Dispositivi Antincendio.
Per altre informazioni non esitate a contattarci.