Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 237 del 4 Ottobre 2021, il Decreto del Ministero dell’Interno 2 settembre 2021 recante “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” entra in vigore un anno dopo la sua pubblicazione.
Un’ulteriore novità nell’ambito dell’antincendio, questa volta vengono ridefiniti i criteri per la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro e nei cantieri. Tra le varie novità spiccano i criteri per la qualifica dei docenti e degli istruttori antincendio che, salvo esenzioni per esperienza pregressa, dovranno seguire appositi corsi con annessi esami erogati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Oltre a ciò si prevede anche un’aggiornamento periodico per docenti ed istruttori.
Il Decreto inoltre stabilisce la periodicità minima per l’aggiornamento degli addetti antincendio che dovrà avvenire con cadenza almeno quinquennale secondo i contenuti minimi di cui all’Allegato III.