Il giorno 22 Ottobre 2020, alla conclusione del convegno SicurezzAccessibile “La nuova normalità: come cambia la sicurezza”, si è tenuta la cerimonia di premiazione per le migliori tesi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche quest’anno il bando prevedeva l’assegnazione di due Premi di Laurea finanziati, oltre che da noi, dalla dalla Fondazione AiFOS, che persegue finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro ed opera per la promozione della cultura della sicurezza sul lavoro e nei settori dell’istruzione e della formazione con particolare attenzione allo sviluppo ed all’uso di buone prassi, e dalle famiglie Todd e Visintin che hanno voluto perpetuare la memoria del figlio Roberto scomparso a soli 43 anni.
Il primo Premio di Laurea, promosso da noi e dalla Fondazione AiFOS per il nono anno consecutivo, è stato vinto dalla Dott.ssa Elisa Vianello laureatasi in Giurisprudenza con la tesi “La disciplina delle nuove tecnologie in ambito lavorativo: dal potere di controllo alla critica “social” del datore di lavoro” alla quale vanno le nostre più sentite congratulazioni per il lavoro svolto. Ci rammarichiamo di non aver potuto consegnare personalmente il premio, ma a causa di misure di isolamento precauzionale, non ci è stato possibile essere fisicamente presenti; ringraziamo pertanto l’Ing. Sclip, la Prof.ssa Larese ed il Dott. Negro che hanno consegnato il premio a nome nostro.
A seguire si è svolta la cerimonia di premiazione per il secondo Premio di Laurea promosso dalle famiglie Todd-Visintin in memoria di Roberto Visintin, esperto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro molto conosciuto in tutta la Regione per la sua attività di formatore, deceduto a 43 anni al Centro di riferimento oncologico regionale di Aviano. Il premio è stato assegnato alla Dott.ssa Elena Ghirigato laureatasi in Medicina con la tesi “Studio osservazionale sugli effetti cardiometabolici di un turno di lavoro notturno sugli internisti“.