Il giorno 18 Ottobre 2019, alla conclusione del convegno SicurezzAccessibile “Studio, ricerca, volontariato e lavoro all’estero: quale sicurezza?”, si è tenuta la cerimonia di premiazione per le migliori tesi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Quest’anno, a differenza delle passate edizioni, il bando prevedeva l’assegnazione di due Premi di Laurea finanziati, oltre che da noi, dalla dalla Fondazione AiFOS, che persegue finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro ed opera per la promozione della cultura della sicurezza sul lavoro e nei settori dell’istruzione e della formazione con particolare attenzione allo sviluppo ed all’uso di buone prassi, e dalle famiglie Todd e Visintin che hanno voluto perpetuare la memoria del figlio Roberto scomparso a soli 43 anni.
Il primo Premio di Laurea, promosso da noi e dalla Fondazione AiFOS per l’ottavo anno consecutivo, è stato vinto dalla Dott.ssa Greta Tempo con la tesi “La gestione del rischio aziendale nelle società in controllo pubblico. Gli strumenti di prevenzione in Autovie Venete S.p.A.” alla quale vanno le nostre più sentite congratulazioni per il lavoro svolto.
A seguire si è svolta la cerimonia di premiazione per il primo Premio di Laurea promosso dalle famiglie Todd-Visintin in memoria di Roberto Visintin, esperto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro molto conosciuto in tutta la Regione per la sua attività di formatore, deceduto a 43 anni al Centro di riferimento oncologico regionale di Aviano. Il premio è stato assegnato alla Dott.ssa Susanna Stallone con la tesi “Salute e sicurezza sul lavoro nello smart working”.
A conclusione di questa intensa giornata, si è poi svolto con estremo successo il convegno “La prospettiva culturale: la percezione della realtà legata ai differenti patrimoni culturali” organizzato con la collaborazione di S5 S.r.l. e tenuto dai nostri colleghi Gianluca Grossi ed Alessandra Marconato ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.
Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti i nostri lettori che entrambi saranno di nuovo a Trieste, sta volta presso la nostra sede, per affrontare il tema della percezione soggettiva del rischio in maniera molto più approfondita il 19 Novembre 2019 con il corso “Il valore etico: strategie di mitigazione e percezione del rischio“.