Il giorno 25 Ottobre 2024, nell’Aula Magna dell’Università di Trieste, alla conclusione del convegno SicurezzAccessibile “Benessere di lavoratori e studenti”, si è tenuta la cerimonia di premiazione per le migliori tesi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche quest’anno il bando prevedeva l’assegnazione di due Premi di Laurea finanziati, oltre che da noi e dalla Fondazione AiFOS, che persegue finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro ed opera per la promozione della cultura della sicurezza sul lavoro e nei settori dell’istruzione e della formazione con particolare attenzione allo sviluppo ed all’uso di buone prassi, anche dalla Fondazione Roberto Visintin che è nata con lo scopo di promuovere e premiare la ricerca e l’ingegno dei giovani autori della Regione e del territorio nazionale, così da riflettere sempre meglio il ventaglio di interessi che Roberto ha coltivato, valorizzando allo stesso tempo la memoria di ciò che ci ha lasciato.
Il Premio di Laurea FirEst-AiFOS, quest’anno è stato assegnato dal Dott. Andrea Civiero, laureatosi a pieni voti in Medicina e Chirurgia con la tesi “Spaceflight and microgravity-induced physiological changes: the role of intracranial pressure (ICP) variations“. Il lavoro del Dott. Civiero verte principalmente sulle problematiche sanitarie degli astronauti che rimangono per periodi di tempo medio lunghi nello spazio e che subiscono degli effetti di stress fisico con cambiamenti fisiologici causati da microgravità e volo spaziale.
Il Premio di Laurea promosso dalla Fondazione Roberto Visintin, invece è stato vinto dalla Dott.ssa Eleonora Cester laureatasi, anche lei a pieni voti, in Fisioterapia con la tesi “Livello di fitness nei lavoratori dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI): uno studio longitudinale trasversale”. Il lavoro della Dott.ssa Cester affronta la valutazione del Fitness degli operatori sanitari di ASUGI, alla quale hanno partecipato 190 lavoratori appartenenti a tutti i profili professionali dell’azienda, con l’obiettivo di utilizzare la fisioterapia non solo orientata alla cura e riabilitazione, ma anche e soprattutto alla prevenzione migliorando le problematiche della sicurezza sul lavoro del personale sanitario.