Il 25 Luglio 2024 sul sito dell’UNI è stata pubblicata la nuova Norma UNI 9994-1:2024 “Apparecchiature per estinzione incendi – Estintori di incendio – Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione” . La norma prescrive i criteri per effettuare il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata ed il collaudo degli estintori di incendio, ai fini di garantirne l’efficienza.
Tra le novità introdotte dalla norma, sicuramente spiccano le modifiche relative alle tempistiche di revisione e collaudo degli estintori; su queste ultime operazioni inoltre vengono specificate alcuni aspetti che con la vecchia revisione della norma non erano molto chiari. In primo luogo viene precisato che nella fase di revisione, che prevede la sostituzione integrale dell’agente estinguente, quest’ultimo deve essere conforme al prototipo autorizzato ed in corso di validità; inoltre in una nota esplicativa viene indicato che “L’estinguente scaricato è un rifiuto e pertanto non può essere riutilizzato”. È probabile che questa precisazione sia dovuta alla presenza sul mercato di polveri riciclate e/o rigenerate.
In secondo luogo viene precisato che tutte le parti di ricambio devono essere conformi alle parti del prototipo certificato nonché dichiarate conformi dal produttore dell’estintore. La sostituzione dell’agente estinguente deve essere effettuata con la periodicità dichiarata dal produttore, in ogni caso non maggiore di quella di cui al seguente prospetto.
Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al testo integrale della norma consultabile ed acquistabile sul sito dell’UNI.