Siamo lieti di annunciarvi che per il decimo anno consecutivo è stato pubblicato il bando per il Premio di Laurea da € 1.000,00 promosso da noi in collaborazione con la Fondazione AiFOS. Come gli anni scorsi il bando prevede anche un secondo premio anch’esso del valore di € 1.000,00 promosso dalle famiglie Todd – Visintin in memoria di Roberto Visintin, esperto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro molto conosciuto in tutta la Regione per la sua attività di formatore, deceduto a 43 anni al Centro di riferimento oncologico regionale di Aviano.
Il bando e la relativa modulistica sono reperibili sul sito dell’Università degli Studi di Trieste: Premi di studio “Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate entro e non oltre il 21 Maggio 2021.
Di seguito i vincitori delle passate edizioni:
- “La disciplina delle nuove tecnologie in ambito lavorativo: dal potere di controllo alla critica “social” del datore di lavoro” Dott.ssa Elisa Vianello – “Studio osservazionale sugli effetti cardiometabolici di un turno di lavoro notturno sugli internisti“ Dott.ssa Elena Ghirigato a.a. 2019-2020.
- “La gestione del rischio aziendale nelle società in controllo pubblico. Gli strumenti di prevenzione in Autovie Venete S.p.A.” Dott.ssa Greta Tempo – “Salute e sicurezza sul lavoro nello smart working” Dott.ssa Susanna Stallone a.a. 2018-2019.
- “Assorbimento percutaneo di micropolveri di palladio: risultati di uno studio in vitro” Dott.ssa Linda Piapan a.a. 2017-2018.
- “Esposizione a caffè verde e sintomi respiratori in un gruppo di lavoratori del porto di Trieste” Dott.ssa Anna Gasperazzo a.a. 2016-2017.
- “Approccio alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici negli studenti di odontoiatria: risultati di uno studio interventistico” Dott.ssa Adela Koni a.a. 2015-2016.
- “La percezione dell’efficacia della formazione prevista dall’accordo Stato-Regioni 21/12/2011” Dott. Alessandro Bucer a.a. 2014-2015.
- “Infortuni e infortuni mancati (Near miss) presso l’Università degli Studi di Trieste: dall’analisi alla definizione di procedure di lavoro sicure” Dott.ssa Francesca Cechini a.a. 2013-2014.
- “La valutazione e la gestione del Rischio da Stress Lavoro-Correlato: dalle origini in sede comunitaria alle prospettive nel diritto interno” Dott. Giulio Calcinotto a.a. 2012-2013.
- “Analisi ambientale dei rischi lavorativi e conseguenti interventi di prevenzione in un’officina meccanica” Dott. Gabriele Gasparini a.a. 2011-2012.